giovedì 30 ottobre 2014

Il significato delle pietre

Le pietre da sempre hanno affascinato l'uomo, fin dai tempi più antichi, tanto che ha attribuito ad esse particolari Virtù, Significati e Poteri magici. Le prime testimonianze  scritte ci giungono dall'Egitto;il popolo era infatti solito utilizzarle polverizzate per medicamenti oppure per dipingersi il corpo o gli occhi (polvere di turchesi), oltre che utilizzarle per adornare splendidi gioielli.
In India i bambini venivano "Battezzati" proprio con le pietre: al neonato era assegnata  una pietra che  lo avrebbe accompagnato e guidato  per il resto della sua vita.
Gli esperti, oltre ad attribuire ad ogni segno zodiacale una pietra che ne esalta le virtù, ritengono che anche il  loro colore  abbia particolare significato.
Negli ultimi anni, grazie alla New Age, è andata sviluppandosi una nuova "scienza": la cristallo-terapia, che sfrutta la capacità dei cristalli di potenziare ed equilibrare le energie.
Molti ritengono i cristalli "esseri viventi" capaci di filtrare e "pulire" la nostra energia, quindi basterà solo  portare al collo o tenere nella borsa la pietra che più si avvicina al nostro sentire per darci energia e vitalità.


La leggenda vuole che una sirena abbia gettato in riva al mare un cofanetto pieno di gioielli tra cui l'acquamarina, diventata, per tutti, l 'Amuleto dei Marinai che porta protezione
contro la Burrasca. La pietra ha la proprietà di donare tranquillità, serenità e creatività ed è quindi ideale per chi vuole dedicarsi alla meditazione. Può essere considerata una sorta "di bilancia" in Grado di armonizzare il Fisico e la Mente.
È un silicato bellissimo, che viene principalmente dal Brasile o dalla Russia. In natura ha tutte le sfumature del verde-azzurro fino ad un azzurro più intenso, anche se oggi è trattato chimicamente e a volte i colori più belli sono artificiali. L’acquamarina è ritenuta ben augurante per i viaggi di mare ed è considerata la pietra portafortuna dei fidanzati e degli sposi. Se siete vicini al grande passo è un regalo di buon auspicio.Segno zodiacale: Vergine.





Orecchini di acquamarina a goccia di varie misure e argento €120,00


Agata Blu / Calcedonio/ Corniola


E’ una pietra che apporta speranza ed armonia.
E’ una gemma rilassante, purificante e calmante.
Aiuta la mente a percepire i propri limiti. Porta ottimismo.
Da un certo punto di vista, noi siamo stati programmati per sopprimere noi stessi.
La paura di essere giudicati o rifiutati blocca molti pensieri e sensazioni.
Il calcedonio è la pietra fondamentale per esprimere esattamente ciò che si pensa e si sente.
Una tradizione indigena brasiliana raccomanda  di portarla sulla pelle a contatto di una vena affinché la sua forza chiarificatrice possa entrare in tutto il corpo.

 











Ambra

Non è una vera e propria pietra, piuttosto la fossilizzazione della resina degli alberi. La leggenda vuole che le sorelle di Fetonte (figlio prediletto del dio Apollo), piangenti la triste sorte del loro fratello, fossero trasformate da Zeus in pioppi e le loro lacrime si condensassero in gocce di ambra. L'Ambra ha la proprietà di assorbire la negatività e di favorire la concentrazione, è quindi consigliata soprattutto a chi studia. Promuove e protegge le funzioni cerebrali, il sistema nervoso e la rigenerazione cellulare.
L’energia emanata dall’ambra è rilassante e calmante. Se indossata la notte protegge dagli incubi.




Ametista


Il nome deriva dal greco e significa "non intossicante" e per questo, nell'antichità, si credeva proteggesse dall'ubriachezza. È anche chiamata la pietra dell'umiltà per la sua capacità di placare l'orgoglio e tradurlo, invece, in riflessione ed introspezione. Riduce la collera ed ha effetti benefici sullo stress da lavoro. Posta sopra altre pietre riesce a purificarle.
L'ametista è una varieta di quarzo dai vari colori dal verde delicato al viola light medium e al purple.
Il nome Ametista deriva dal greco amethystos che significa "colui che non si ubriaca". Si pensava che chiunque portasse con sé la pietra diventasse immune dagli effetti dell'alcool.
Ma il principale significato simbolico dell'ametista è quello sacrale religioso: viene infatti citata nelle pagine della Bibbia come una delle Dodici pietre del pettorale che conserva i Nomi delle Dodici Tribù di Israele.

I Principali giacimenti di ametista si trovano in Brasile e Uruguay.
E una delle "Pietre Guida" - cioè  che spinge verso le Verità.
Aumenta la STIMA e la Crescita Personali, eliminando i comportamenti compulsivi.


L'Ametista APRE le porte verso la comprensione magica dell'Universo
L'Ametista è una pietra che possiede energie ricettive, legate all'idea di pace e di spiritualità. Si dice che abbia capacità di infondere Coraggio e Speranza e, portata Alla Mano Sinistra, avrebbe un benefico effetto tranquillizzante. E' la pietra della Guida Introspettiva.
Questa gemma può aiutarci a raggiungere uno dei livelli più profondi di noi stessi così da risvegliare il proprio "IO".
L'Ametista è una pietra lunare (yin). Sotto l'influsso della Luna questa pietra sacra risveglia in noi l'aspetto dell'Universo Femminile, cioè significa risvegliare le Facoltà Magiche latenti: intuizione Superiore, sogni ispirati, premonizione, Sesto Senso, comprensione , Visione Astrale. Esse ci conducono verso le emozioni più elevate , la Sensibilità Spirituale e Il Piacere.
Conosciuta come pietra "Spirituale"   viene definita "La Grande Madre".
Quando l'Ametista si rompe è perché ha attratto su di sé qualcosa di terribile che sarebbe accaduto al suo possessore. Ogni ametista è una madre protettrice per chi la indossa. Porta affetto amore e lo protegge dalle malattie, dagli incidenti, lo avvisa sulle persone che possono fargli del male e gli ricorda gli insegnamenti spirituali. É la pietra dei 'buoni Consigli'.
Chiamata e La Pietra dell'Umiltà perché ci suggerisce di rinunciare al "nostro Orgoglio in cambio di saggezza e una serenità più elevata. Per la sua caratteristica di donare serenità e utile a chi ha perso una persona cara: infatti recherà conforto liberandolo dalla tristezza. La sede ideale per assorbire le emanazioni energetiche dell'ametista e il 6° chakra (Terzo Occhio).
Riduce la rabbia e l'impazienza, e utile negli stress da eccesso di lavoro, negli stati di tensione e di prostrazione. Può essere portata da chi possiede delle un carattere tendente alle facili arrabbiature, in quanto aiuta a ristabilire un equilibrio dopo uno stato di collera.
Aiuta uno superare i momenti di tristezza, concilia il sonno, rende più chiari i sogni.
Aiuta ad affrontare con più coscienza  le situazioni.
Spezza le illusioni. Migliora le disabilità fisiche.
Eccellente per meditare.
Aiuta nella canalizzazione.
Astrologia: pietra di Saturno.
Segno zodiacale: Sagittario, Capricorno e Pesci.

 


Orecchini in verde prasiolite ametista o Granati e filo e chiodini con montatura in argento 

 







Ametiste viola scuro



Corallo


Non è una pietra, potremo definirla esattamente come la sostanza, per eccellenza, in equilibrio tra il regno animale, minerale e vegetale. Vi è un'ampia letteratura che  ha messo in luce le sue virtù e il suo potere, in Africa e in Asia, per esempio, colui il che avesse utilizzato come ornamento per il capo il corallo rosso, chiamato anche Sangue di Pietra, avrebbe ottenuto l 'ispirazione divina. Segno zodiacale: Scorpione.

                         




Diamante


Per gli antichi Greci  e i Romani i diamanti erano le lacrime degli Dei e i  Frammenti di stelle cadenti, Gli Indù, addirittura, incastonavano i diamanti negli occhi di alcune loro statue.
Secondo la tradizione il diamante ha la proprieta di
sciogliere gli incantesimi o rivelare la verità, ma può perdere per semper questa sua  proprietà qualora venisse usato in maniera "impropria".

La parola diamante deriva dal greco antico "Adamas" che significa "Indomabile"; pensateci bene ... Difficile da lavorare, complicato da tagliare, ha proprio tutte le caratteristiche dell'indomabilità.
Spesso  associato all'immagine di Venere, si riteneva potesse proteggere dalle entità demoniache.
Rubarne, uno nel Medioevo,, significava una vita di sventure e disgrazie.
Questa magnifica pietra ha sempre simboleggiato la Verità Che sfugge una qualsiasi regola.
La storia é piena di diamanti famosi dispensatori di ricchezza, fortuna e potere, come diamanti portatori di disgrazie per chiunque ne fosse venuto in possesso  ... .. Leggenda o Realtà? Certo é che questa pietra era ed é fortemente temuta per i suoi poteri misteriosi!
Dona forza  e potere spirituale,  é una grande dispensatrice di Verità.
La SUA maggiore sfera di azione e sul cervello e sul Sistema Nervoso, di conseguenza su Tutte le Malattie psicosomatiche,  'utile per combattere la Paura, la Depressione, NEL superare i propri fallimenti; sviluppa UNA Mente Analitica Capace di risalire Alle causa di determinati Effetti nefasti per la Nostra saluto psico-Fisica.
Facilitatore l'Apprendimento, Aiuta l'individuo scegliere uno tra co Più situazioni, rafforza la capacity decisionale, indurre Alla chiarezza mentale.
Aiuta NEL rispetto di sé stessi, incoraggia Alla Libertà di pensiero, rafforza il Senso Etico, il Senso di Giustizia imparzialità ed. Prepara l'uomo ad affrontare la vita con lucidità Serenamente.
Si puo Tenere Sulla Fronte (Terzo occhio) Nelle Meditazioni... .... Tenere semper PRESENTE la SUA natura ben definita, Parlando energeticamente, e la SUA indomabilità!

Segno zodiacale: Leone.

 

 Ematite


Avete Mai Fatto Caso Che strofinando la pietra su UNA Superficie ruvida Lascia Come una sorta di striscia rossa? Ecco perche SI Chiama ematite, Dal greco "ematos", ovvero Sangue. Infatti, proprio "i greci ritenevano incarnasse il Che Il Sangue della Terra, l'Annone denominata: pietra sanguigna.
La pietra ha la proprieta di concentrerai in sé la luce dell'universo e manifestarla uno Livello Terreno, NB Tutti gli ingredienti Che significa chi la indosserà Vedrà
rinvigorire la propria energia, mentale e Fisica.

 

 

Giada


Tra gli antichi, soprattutto gli egiziani ed i cinesi erano coloro che attribuivano a questa pietra diversi poteri, come quello di preservare i corpi dei morti, di portare fortuna ed essere di buon auspicio per la fertilità.  Con il nome di giada sono commercializzati numerosi oggetti che, in realtà, possono essere costituiti da giadeite, da nefrite o anche, benché impropriamente, da serpentino. Il motivo di questo equivoco è dovuto al fatto che giadeite e nefrite sono specie mineralogiche difficilmente distinguibili.  
Il nome giada deriva dallo spagnolo "pedra de ijada", ossia pietra del lato, dato il suo presunto potere benefico sui reni, e risale al tempo della conquista spagnola dell'America centrale, dove questa pietra era molto apprezzata e lavorata finemente.
I più antichi oggetti di giada rinvenuti risalgono a circa 7000 anni fa e per la sua durezza è stata usata per produrre armi (ad esempio, nell'America precolombiana era usata per fabbricare coltelli rituali).

La giada è un silicato di sodio e alluminio, sistema con aggregati a forma granulare. Dei molti tipi di giada disponibili, quello di gran lunga più pregiato è in colore verde smeraldo; ma può assumere anche altri toni di verde chiaro, sempre vivace e gradevole. 
La giada è abbastanza rara soprattutto nella versione gideite, proviene dalla Birmania, dal Giappone e, più raramente, dalla California e dal Guatemala. 
E' un potente equilibratore emozionale, in grado di diffondere amore divino e incondizionato. Si tratta di una pietra a cui si collegano alcune parole chiave quali: chiarezza, modestia, coraggio, giustizia, saggezza. Dissolvendo le negatività in genere diffonde pace e guarigione (a seconda dei diversi colori). Nella versione più diffusa, quella verde, incoraggia pensieri facoltizzati e centrati. 
Lla giada favorisce notevolmente la meditazione, calmando nel contempo l’individuo negli stati d’ansia e rendendo la mente più rilassata. Rafforza alcuni organi come il cuore, i reni e più in generale il sistema immunitario. Aiuta a pulire il sangue aumentando inoltre la longevità e la fertilità. Cura i problemi agli occhi e quelli all’area genitale femminile. 
Sembra possedere il dono di eliminare tutte le energie non pulite e rinvigorire soprattutto le donne.

Segno zodiacale: Bilancia.


  

Labradorite


È una pietra di color verde scuro/petrolio con sfumature e luci che vanno dall'azzurro al giallo, ha variazioni perlacee metalliche ed iridescenti. È chiamata "pietra del fascino" perché si dice che aumenti l'avvenenza di chi la indossa. Altri la conoscono come "pietra del Cielo", grazie al gioco di luce che avviene sulla sua superficie.

Una leggenda narra che questa sia una delle tre Pietre dello Gnomo Pietro, che incaricato di salvare un elfo intrappolato in una caverna, ricevette dagli Angeli la Pietra del Cielo, per farsi luce nel suo cammino.  È infatti un potente antidoto contro le illusioni e come i colori sulla sua superficie, essa mette a risalto i nostri scopi e le nostre  intenzioni, permettendoci di vedere la nostra reale natura.

La Labradorite (dal Labrador) comprende anche la Spectrolite, che è più scura e proviene invece dalla Finlandia.

Possiede la proprietà di attivare tutti i centri di energia, la sua azione benefica viene però espressa principalmente sul vortice dell'ipofisi (6°).

Accentua ed evidenzia la forza di ogni persona a vivere in armonia con il mondo e di partecipare con la società.

Aiuta a relazionarsi agli altri. Può servire per risvegliare talenti nascosti e per donare maggiore allegria.


Assorbe la negatività, attiva l'autoguarigione ed attenua la gelosia .

Cura i disturbi della circolazione sanguigna, i crampi, le nausee ed i dolori allo stomaco dovuti all'infiammazione del nervo vago ed i disturbi della colonna vertebrale. 


Essa dona intuizione e agevola la riemersione di vecchi ricordi, dona profondità di sentimenti.  Stimola la fantasia e rende contemplativi e introspettivi. Protegge l'aura, allinea i corpi sottili (con la meditazione) e aumenta la concentrazione. Attenua le sensazioni di freddo e, in generale, combatte tutte le malattie da raffreddamento (reumatismi, gotta).




Ciondolo in labradorite non in vendita, collezione privata.







Lapislazzuli


In India ancora oggi si consiglia per prevenire i problemi della vista e per proteggere la gola dai malesseri, gli indiani sostengono anche che indossando un gioiello di Lapislazuli si mantiene la rettitudine e si stimola la consapevolezza. Attualmente in cristalloterapia vengono messe in risalto le sue proprietà purificanti, la sua capacità di mantenere regolare la pressione, vincere collera e introversione. Il Lapislazulo è inoltre molto utile per aumentare la concentrazione e la lucidità mentale.

Poggiata sulla fronte elimina dispersione e incapacità di concentrarsi. Messa sulla fossetta della gola ne regola le funzioni, elimina la collera repressa. Portata al collo come collana abbassa la pressione, aiuta ad esprimere le proprie opinioni, promuove rettitudine e onestà.

Il termine lapis-lazulo deriva dal persiano e vuol dire pietra azzurra. Ammirato da sempre sia in oriente che in occidente per suo magnifico colore blu brillante cosparso di pagliuzze dorate, il Lapislazulo è stato spesso utilizzato per forgiare preziosi ornamenti e oggetti di culto religioso. La polvere di Lapislazuli veniva usata nella nostra cultura per dipingere il manto della Madonna o stupendi cieli stellati di scenari che introducevano il concetto dell’importanza della comunicazione con energie spirituali più elevate di quelle terrene.




Orecchini di lapislazzuli e perle bianche montatura e chiodini in argento €50,00




Malachite


Re, nobili e guerrieri nella storia antica hanno scelto questa pietra come simbolo di forza e al contempo intelligenza. È anche detta la pietra del computer, in quanto pare che tra le sue proprietà ci sia quella di allontanare le radiazioni, oltre a liberare dai blocchi energetici.
La malachite è un carbonato di rame, il colore è sempre verde, ma va da un verde medio — che può essere descritto come verde malva, fino a nerastro, in genere alternati con venature trasversali.  La malachite, una pietra tuttora ampiamente utilizzata in cristalloterapia, veniva considerata una potente protezione per i bambini, preservandoli dalle cadute e andando in frantumi in caso di pericolo incombente.  In passato proveniva esclusivamente dall’attuale Russia (monti Urali), ma oggi proviene in notevoli quantità anche da Zaire, Zimbawe, Namibia, Cile, Stati Uniti e Australia. 
La malachite è un potente rivitalizzante per il corpo mentale, espandendo l’amore universale, ma agendo anche sull’aspetto emozionale; è in grado di agire positivamente sui sogni, rivelando così possibili blocchi inconsci, essendo anche un eccellente equilibratore a tutti i livelli. Riducendo lo stress e la tensione la malachite aiuta anche le funzioni di organi del pancreas e della milza, oltre a favorire la rigenerazione dei tessuti; rafforza il cuore (in particolare aorta e ventricolo) e il sistema circolatorio in generale poiché aumenta il flusso del sangue e migliora la funzionalità delle ghiandole pineale e pituitaria. Ottimo contro il colesterolo in eccesso. 



Onice


Alcune tribù africane ritenevano che dalla grande esplosione di un minuscolo Onice fosse nato l'Universo. Altre tribù, ancora, la ritenevano un "Sepolcro Sacro" dove stava il mondo dei morti. L'onice è anche definita come la pietra dell'autostima in quanto infonde coraggio ed autostima a chi la indossa.
Rafforza il senso di sicurezza, rende determinati, capaci di realizzare idee e ambizioni, promuove consapevolezza, aiuta a superare i conflitti interiori e gli ostacoli esterni, infonde la rassicurante sensazione di avere i piedi per terra. E' molto utile per alleviare tutti problemi dell’orecchio e dell’udito, possiede proprietà purificanti e rafforzanti.

La sua associazione ideale è al primo chakra, il centro energetico del corpo collegato alla terra. Messa vicino alla pianta dei piedi durante il rilassamento rende più sicuri. L’Onice può essere applicato anche localmente per risolvere problemi specifici, ad esempio poggiata sulla testa attenua la perdita dei capelli.

E’ una varietà di calcedonio che normalmente presenta uno strato di base nero e uno superiore bianco. Esistono anche una qualità di onice nerissima e un’altra striata di bianco e nero. L’onice è secondo gli occidentali la pietra di Saturno: l’antica tradizione sostiene che fortica corpo e spirito, scacciando tutte le passioni. In oriente per il suo contrasto di colori (nero e bianco) è considerata il simbolo delle due energie complementari da cui nasce tutta la materia vivente, uomo compreso: lo yang, identificato con il maschile, il sole, la luce, il giorno, l’azione, il dominio, la razionalità, e lo yin, il femminile, l’intuizione, l’incoscio.

Segno zodiacale: Capricorno.

 


Opale


È conosciuta per la sua proprietà di scomporre la luce nei colori che la compongono, proprio per questo gli antichi ritenevano che l'opale avesse la capacità di "schiarire" le idee e rafforzare la memoria. Gli antichi romani credevano donasse capacità profetiche a chi la indossava.
E’ la gemma della seduzione, dell’anticonformismo, della felicità e dell’ottimismo. Tradizionalmente all’Opale viene riconosciuta la virtù di vincere l'invidia, l'avidità, la gelosia, la perfidia, e di stimolare la spontaneità, l’amore per l’arte, il desiderio di cambiamento e distrazione. A livello fisico rafforza la sessualità e il benessere, tonificando l’intero organismo. In particolare la varietà opale di fuoco, di un magnifico colore arancio, si usa per per stimolare la sessualità; l'opale arlecchino e quello nobile riequilibrano le energie, aumentano la gioia di vivere, promuovono l'amore per la poesia e la musica.Composta di silicio e acqua, l'Opale entra facilmente in risonanza con il corpo umano dove l'acqua è presente fino al 65%. Ogni varietà di Opale, secondo il colore, ha effetto benefico su una specifica parte del corpo: l'Opale di Fuoco si applica al secondo chakra per stimolare l'attività sessuale; l'Opale Nobile si posiziona sulla fosetta della gola per promuovere gioia, libera espressione, fiducia nella vita. L’Opale Arlecchino portato al collo elimina pessimismo, rende seducenti e felici di vivere.

Affascinante e magico l’Opale presenta sulla superficie, tagliata in genere a cabochon, stupendi bagliori di luce azzurri, rossi, gialli, verdi, blu, violetti.  In Grecia anticamente, quando ancora non era stato spiegato il fenomeno dell'iridescenza, si pensava che l'Opale fosse la rappresentazione della Dea Arcobaleno trasformata in pietra mentre tentava di nascondersi da divinità che la importunavano. Esistono diverse varietà di Opale fra le quali l'Opale Nobile con lampi di luce dominati dal celeste; l'Opale Arlecchino che presenta tutti i colori dell’arcobaleno; l'Opale Nero sul cui fondo scuro risaltano lampi di luce verde, il rosso e blu ; l'Opale Latteo di colore bianco; l’Opale di fuoco di colore arancio brillante.



Orecchini in opale rosa e tormaline, montatura e chiodini in argento € 45,00

 

 

Ossidiana


È una pietra che nasce dal fuoco, una parte della lava che si solidifica a contatto con l'aria, ed è, probabilmente, l'amuleto per eccellenza oltre che il materiale con il quale venivano costruiti utensili.
Allontana la sfortuna ed è particolarmente adatta a chi è eccessivamente razionale in quanto
sblocca l'eccessivo autocontrollo.
E’ nota in cristallo terapia soprattutto per la sua capacità di sciogliere i blocchi energetici, in particolare quelli provocati dagli eccessi di rabbia. L’ Ossidiana si usa anche in caso di dolore , e tensioni.     A livello mentale aiuta a modificare gli schemi comportamentali, promuove la comprensione, mentre a livello emotivo porta alla luce i lati meno noti della personalità chiarendo dubbi e misteri.

Si utilizza per riscaldare piedi e mani cronicamente freddi. Durante il rilassamento si posiziona in prossimità delle piante dei piedi  e per riequilibrare l’energia dell’intero organismo. Si colloca sull’addome per armonizzare le funzioni dell'intestino. Attenua il dolore se poggiata direttamente sulla zona interessata.


L’Ossidiana è un vetro vulcanico che si presenta in genere nero o bruno, raramente verde, esistono tuttavia altre simpatiche e meno note varietà di Ossidiana, come l’Ossidiana Fiocco di Neve caratterizzata da graziose inclusioni a macchioline bianche che risaltano sullo sfondo nero; l’Ossidiana Arcobaleno con riflessi dorati; l’Ossidiana Mogano maculata di nero. Molto nota e apprezzata fin dall’antichità, l’Ossidiana è una delle più famose pietre di culto: i nostri antenati la usavano per scacciare i demoni e per farne amuleti come lo scarabeo egizio, noto simbolo di energia vitale.

 

Perla


Non è una pietra ma un granello di sabbia infiltratosi all'interno di un'ostrica, per la tradizione orientale, invece, sarebbero gocce di rugiada catturate dagli stessi molluschi. Gli Indù vi attribuivano poteri magici ed erano convinti che si formassero nel cervello e nello stomaco degli elefanti. È il simbolo della purezza e dell'amore, Alcuni miti cinesi dicono che  le perle si sono formate nel cervello dei draghi. I cinesi credevano anche che le perle avevano il potere di proteggerli da incendi e altre calamità. In Giappone, le perle erano ritenute una sorta di portafortuna. Le culture greca e romana associano le  perle con la luna, mentre i miti persiani descrivono le gemme sia come le lacrime degli dei che come simbolo di speranza.




Oltre ad essere un segno di prosperità , molte culture perle considerato un simbolo di salute e benessere. Perle di terra sono state ridotte in polvere e aggiunte ai medicinali tonici e  a unguenti. Antiche culture asiatiche usano le perle per il trattamento di occhi deboli e come antidoti per i veleni. In Cina, le perle si credeva avessero il potere di curare la sordità. Medici arabi usavano le perle come un rimedio per palpitazioni e tremori nervosi. Alcuni testi medici europei, che risalgono al Medio Evo si riferiscono alle perle come cura per depressione e follia.








Molte culture associare il bianco, perla brillante con la virtù della purezza. A causa di tale associazione, le perle sono più volte menzionate come ornamento di nozze o regali alle spose. Alcuni storici ritengono che questa tradizione culturale sia radicata nell'antico testo indù che descrive il dio Krishna che presenta una perla a sua figlia il giorno delle nozze. Oltre a simboleggiare l'innocenza di una sposa e onestà, le perle erano viste come simbolo di un matrimonio felice.









Colori e Significato


Mentre le perle bianche sono associate con purezza e innocenza. Le perle nere e oro sono simbolo di successo e di prosperità, le perle d'oro a volte sono associate con la saggezza. Perle con una tonalità rosa sono per lo più comunemente un simbolo di un cuore forte e passionale. Perle di una luce d'argento sono simbolo di dignità, autocontrollo e pazienza.







Perle sono stati anche valutati per la loro perfezione e la misticità o potere spirituale. Queste qualità hanno portato a essere incorporati in molte tradizioni di fede. Gli antichi egizi seppellivano i loro morti con le perle, perché le gemme sono state valutate come simboli di rinascita e rigenerazione. Nel Corano le perle sono descritte come la ricompensa ideale trovata in Paradiso. Buddha è spesso raffigurato mentre tiene in mano una perla, e molti considerano la gemma come simbolo del suo potere.
Nei testi cristiani , le perle vengono spesso utilizzate per rappresentare la parola di Dio.


 Segno zodiacale: Cancro.


Pietra di luna


Secondo una leggenda indiana la pietra compare sulle rive del mare solo cinque volte all'anno e solo nelle notti di luna nuova. La fortunata fanciulla che ne raccoglierà una riuscirà a sposare un re.
La pietra è strettamente legata all'
universo femminile, alla crescita ed all'evoluzione, è la personificazione della luce che dà vita. Segno zodiacale: Cancro.

 

 Quarzo rosa Quarzo Citrino


È anche detta la pietra dell'amore, lenisce, infatti, tutte le pene d'amore e ci fa anche più belle, in tempi lontani si era soliti lasciare nei contenitori per la crema del corpo, delle pietre di quarzo rosa. Addolcisce i sentimenti, lo sguardo e sprigiona le energie positive. Il Quarzo Citrino favorisce la digestione, ringiovanisce la pelle,rende aperti e ottimisti, aiuta ad acquisire sicurezza e fiducia in se stessi, apre alla gioia. Il Quarzo Rosa rafforza il cuore, dona coraggio, consola, aiuta a perdonare sé e gli altri, favorisce la comunicazione.

Il Citrino collocato sul plesso solare aiuta la digestione,  dona il coraggio di vivere, aumenta l'autostima, rende estroversi. Applicato sull'addome attenua i gonfiori e infonde energia agli organi addominali. Portato come collana ringiovanisce la pelle e rafforza la vitalità. Il Quarzo rosa si applica al quarto chakra per favorire la funzionalità del cuore, per calmare i nervi per equilibrare  la comunicazione.

Il Citrino è una varietà trasparente di quarzo che presenta un bel colore giallo, in tonalità che spaziano dal giallo oro, al giallo limone, al giallo arancio. Sul mercato si trovano anche Quarzi Citrini di colore rosso bruno ottenuti da ametiste riscaldate; è invece un quarzo incolore, divenuto giallo bruno in seguito a riscaldamento, il cosiddetto topazio madera che di frequente viene venduto come gemma appartenente alla più costosa famiglia del Topazio. Come ilCitrino anche il Quarzo Rosa, appartiene alla grande famiglia del quarzo, per il suo caldo colore rosa è da sempre consideratosimbolo dell'amore, di comprensione e generosità.

  




Parure in quarzo citrino e tormaline 


Rubino


Per il suo colore molto vicino a quello di un tizzone di carbone ardente gli antichi lo chiamavano "Carbonchio"; nella tradizione magica indiana era apprezzato come la pietra che propizia la benevolenza del Sole.
È la pietra che dona
forza, energia e vitalità, è il talismano adatto per tutti coloro che desiderano arrivare al successo. Segno zodiacale: Ariete. 

 

Smeraldo


Il nome deriva dal greco che significa "pietra verde", ma il suo colore può variare a seconda della quantità di cromo presente. In antichità la pietra veniva regalata alla sposa perché nel caso in cui ella avesse tradito il consorte, la pietra si sarebbe frantumata in mille pezzettini, rivelando, così, la verità. È consigliato a chi ha difficoltà a far emergere la propria personalità e a chi vorrebbe essere meno timido.

Purifica, allevia la tensione muscolare di collo e spalle, è lenitivo in caso di occhi infiammati, elimina le energie dissonanti, nutre il cuore, promuove la memoria e l’ottimismo, acquieta le emozioni,  attenua l’ansia , esalta il senso della bellezza di pace e armonia.
Applicato al terzo chakra aiuta fegato e intestino, stimola fiducia, scioglie i blocchi energetici.  

Posizionato sul cuore ne facilita la funzione, rasserena, favorisce l’amicizia, l’amore nella coppia, aiuta a superare i momenti difficili. Messa sulla fronte attiva la memoria. Posizionata in prossimità del timo favorisce il sistema immunitario. Poggiato sulla schiena rende più elastica la colonna vetebrale, attenua i dolori. In abbinamento con Morganite, Berillo aureo e Acquamarina previene l’allergia.

E' la varietà verde della famiglia del Berillo. Per il suo magnifico colore brillante e inimitabile, lo smeraldo è stato considerato fin dalle epoche più remote simbolo della natura che si risveglia a primavera, segno chiaro e splendente dell'inesauribilità della vita. Le miniere di Kosseir, nell'alto Egitto, denominate poi 'di Cleopatra' per l'impulso dato loro dalla regina, diffusero la fama degli smeraldi in tutto l'oriente. Anche in Perù gli smeraldi erano considerati le gemme più importanti: gli indigeni sostenevano che avessero la virtù magica di vegliare sulla verginità delle donne e sulla fedeltà delle spose, consigliavano inoltre alle donne di portare lo smeraldo durante il parto come pietra protettiva.

Segno zodiacale: Toro.

 

 

Topazio oro


Nell'antichità il suo colore suscitò due diverse interpretazioni: gli antichi Greci ritenevano fosse la pietra del dio Apollo, la pietra del sole, mentre gli antichi Romani credevano potesse guarire tutte le malattie della pelle. La pietra favorisce la nobiltà d'animo, le amicizie sincere e dona tranquillità. Segno zodiacale: Gemelli.

 

 

Turchese

Uno dei reperti più antichi risale a circa 8000 anni fa ed è un braccialetto di turchesi ritrovato in Egitto dove la pietra era considerata il simbolo dell'aldilà. Iside, una delle dee egiziane più rispettate dagli antichi Egizi, era anche chiamata con il nome di "Signora del turchese". Tra le proprietà della pietra spicca quella di allontanare le energie negative e sviluppare la capacità comunicativa di chi la indossa. Segno zodiacale: Acquario.

 



Sandali color panna n° 41 decorati con pasta di turchesi quarzo fumé e calcedonio azzurro, cavetto in acciaio e palline di rame. Proprietà di Consuelo Schettini.

Zaffiro

Secondo la tradizione pare fosse l'unica pietra degna di ornare i sacerdoti di Zeus, in quanto era ritenuta come la sintesi di tutte le pietre preziose, di tutte le proprietà. Tra le molteplici qualità la pietra ha quella di avere un particolare effetto calmante degli impulsi e gli scatti d'ira.


P.S. Non è tutta farina del mio sacco!!  ho preso e copiato da vari libri e da internet :D


Nessun commento:

Posta un commento